W la scuola: un impegno che continua con il tuo aiuto!

W la scuola: un impegno che continua con il tuo aiuto!

"Sono rimasta sorpresa quando mi hanno chiamato da AMCD – spiega Lokoel Claudia – dopo aver spiegato la mia situazione familiare, il direttore Carlo Ruspantini mi ha detto che l'organizzazione poteva pagare le tasse della scuola secondaria, da S.1 a S.4; visto il mio impegno a scuola, addirittura AMCD si è impegnata a continuare a pagare l'iscrizione fino a S.6 che ho completato nel 2020. Ora sono a casa in attesa di iscrivermi in università, se mi verrà data un'altra opportunità".
"Più di un anno è passato dalla mia laurea e sono tornata a Moroto per aiutare la mia terra a risollevarsi e svilupparsi – spiega Atim Lydia – certo sarebbe stato facile fermarsi a Kampala ma credo di dovere prima aiutare la comunità da cui provengo. Ho lavorato per un periodo nel "Centro Giovani" di Africa-Mission e ora ho un contratto a tempo determinato con un'altra ong per cui faccio delle interviste per raccolta dati e credo di poter dare il mio contributo per dare un futuro luminoso a chi è in difficoltà. Carità è portare qualcun altro nel cuore, essere presente nella difficoltà".
Lokoel Claudia e Atim Lydia sono solo due delle tante ragazze e ragazzi che Africa Mission Cooperation and Development sostiene nel percorso di studi attraverso il pagamento delle tasse scolastiche.
"Nel 2022 siamo riusciti a sponsorizzare 303 ragazzi dalla scuola dell'infanzia fino ai corsi universitari. La scelta del sostegno a bambini e giovani avviene da parte dei nostri collaboratori in loco in base a criteri prestabiliti – spiega don Sandro De Angeli – ci sono anche dei costi aggiuntivi per eventuali esami da sostenere alla fine di un ciclo di studi. Poi, ogni scuola ha una propria divisa e anche quella ha un costo. Di fatto lo staff locale non si occupa solo di pagare direttamente le tasse ma anche di seguire l'andamento scolastico dei ragazzi, visitare gli istituti, richiedere a ogni studente la presenza all'interno del centro giovanile durante le vacanze e organizzare degli incontri periodici con i ragazzi e con i genitori per verificare l'andamento del gruppo".

Per far sì che il lavoro di AMCD faccia veramente la differenza è necessario accompagnare ogni ragazzo per un intero ciclo. Secondo un'analisi, il costo a carico dell'organizzazione per riuscire a iscrivere ciascun studente è:
- Scuola dell'infanzia e scuola primaria: 365 euro all'anno
- Scuola superiore secondaria: 700 euro all'anno
- Corsi tecnici-professionali o corsi di laurea: dai 1.300 ai 1.500 euro

Nel calcolo dei costi, oltre al pagamento delle tasse d'iscrizione, sono comprese una serie di spese fondamentali per la realizzazione del progetto: sono le "spese di gestione", ossia la tassa "boarding" che permette allo studente di avere un pasto caldo e l'alloggio nella scuola, il salario dello staff ugandese che segue il ragazzo durante l'anno e quello espatriato e in Italia che si dedicano al progetto, il pagamento delle tasse per gli esami finali e infine i costi per le divise scolastiche, supporto costante con materiale scolastico e per l'igiene personale (dentifricio, medicine, materasso, coperte).

COME AIUTARCI?
Puoi attivare una donazione mensile regolare attraverso la modalità del Bonifico Permanente o del RID bancario. Puoi scegliere diverse soglie da inviarci mensilmente.
Con 35 euro al mese pagherai un anno a uno studente della scuola primaria, con 60 euro un anno a uno studente della scuola secondaria. Per i corsi tecnici e l'università, ti invitiamo a contattarci perché le soglie sono differenti e si tratta di un impegno particolare: in genere si aggira sui 125 euro mensili.
Se non puoi raggiungere queste cifre, puoi comunque prenderti l'impegno di versare mensilmente una cifra che preferisci e che contribuirà insieme agli altri aiuti di diventare ancora più grande.
Quanto tempo dura un sostegno scolastico? Per il tempo che vorrai! Sarebbe ideale che durasse per tutta la durata del ciclo scolastico, nei casi più meritevoli, anche per la durata delle scuole professionali/università.