DAMS-miglioramento del sistema di raccolta d'acqua e della manutenzione e riabilitazione di pozzi

DAMS-miglioramento del sistema di raccolta d'acqua e della manutenzione e riabilitazione di pozzi

Progetto finanziato da: FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l'Alimentazione e l'Agricoltura)

In collaborazione con: UNICEF

Durata: ottobre 2019-ottobre 2020




La parte nord occidentale e nord orientale dell'Uganda è climaticamente caratterizzata da lunghi periodi di siccità, con il conseguente difficile reperimento di risorse idriche per la coltivazione dei campi, l'allevamento, il consumo di acqua potabile. Secondo recenti studi, le precipitazioni sono diventate ancora più irregolari e sono sotto la media. L'anno scorso la stagione delle piogge è iniziata in ritardo di due mesi e i dati mostrano che si sono raggiunti livelli critici, sfiorando il record di quasi 30 anni fa. L'intervento proposto ha come obiettivo generale il miglioramento delle condizioni di vita della popolazione del Karamoja, attraverso il ripristino ed il mantenimento di fonti accessibili d'acqua potabile adatta al consumo umano e all'uso agricolo. La FAO, insieme a WFP e UNICEF, ha esaminato la situazione e ha rilasciato un provvedimento chiedendo un intervento immediato per cercare di ridurre gli effetti di questo cambiamento climatico in Karamoja. Le azioni per rispondere a questo disagio saranno volte per un potenziamento del sistema sostenibile di raccolta d'acqua piovana e alla manutenzione e riabilitazione di pozzi. Molte fonti d'acqua e dighe sono localizzati sulle vie migratorie; quindi sarà fondamentale riabilitare questi luoghi per evitare problemi di siccità durante la stagione secca.

Un aspetto da tenere bene in considerazione è che non è sufficiente avere un pozzo nelle vicinanze per considerare il diritto umano di accesso all'acqua come soddisfatto, perché l'accessibilità è un altro fattore determinante, poiché l'attesa prima di poter accedere all'acqua può essere considerevole. 

Saranno inseriti nel progetto corsi d'aggiornamento per i comitati di manutenzione dei pozzi e collaborare con i meccanici delle pompe d'acqua.

Obiettivo generale:
facilitare l'accesso all'acqua pulita e sicura per un miglioramento delle condizioni di vita della popolazione karimojong


Obiettivo specifico:
il potenziamento del sistema di raccolta d'acqua piovana e alla manutenzione e riabilitazione di pozzi d'acqua per contrastare specialmente i problemi durante la stagione secca.

La azioni richiesti sono l'identificazione e riabilitazione di 14 punti di raccolta d'acqua e di 1 sistema di flusso idrico, corsi d'aggiornamento per i comitati di manutenzione pozzi, collaborazioni e corsi d'aggiornamento con i meccanici di pompe d'acqua.



Supporta la nostra attività in Italia e in Uganda