News dall'Uganda!

News dall'Uganda!

In Uganda ogni giorno è un'avventura, i progetti proseguono con gioia e non poche difficoltà e la nostra comunità a Moroto cresce, anche grazie alla presenza dei giovani in Servizio Civile.


In questa pagina potete trovare tutti i link utili a conoscere gli ultimi aggiornamenti dei progetti in corso e le belle testimonianze dei ragazzi in Servizio Civile.

AGGIORNAMENTO PROGETTI:

--> Gli studenti carcerati di Namalu: un progetto di formazione professionale pensato per giovani karimojong, ma che oggi apre le sue porte ai carcerati di Namalu. Dodici nuovi studenti impegnati a riscattarsi. Un progetto che semina speranza e a raccontarcelo è Francesco Ghibaudi.
--> Menstrual Hygiene Management: Camilla Marion e Maria Fiorani raccontano gli aggiornamenti sul progetto "Wash in School" che prevede attività di sensibilizzazione sull'igiene all'interno della scuola e l'ultimo tema affrontato è stato proprio quello del ciclo mestruale.
--> Visita di UNHCR ad Alito: il mese scorso ad Alito, nel distretto di Lira, alcuni rappresentati di UNHCR hanno visitato il nostro progetto di formazione in campo agricolo - zootecnico per giovani agricoltori. Pietro Scartezzini ci racconta com'è andata.
--> Speciale AICS: Roberto Persi, casco bianco a Moroto, ci aggiorna sulle attività del progetto "Nutrire di cibo e conoscenza le comunità dei distretti di Moroto e Napak", in collaborazione con l'Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Cuamm, Università Cattolica di Piacenza, Informatici senza Frontiere e l'Azienda Ospedaliera Universitaria Meyer.

Solitamente nei primi mesi di servizio civile non si ama scrivere, proprio perchè oltre a dedicare il tempo alle attività, testa e cuore sono impegnati a immergersi nel contesto, in questo caso, del Karamoja. I nostri ragazzi però sono stati molto bravi e hanno condiviso con noi le prime emozioni e sensazioni, accorciando così le distanze.

TESTIMONIANZE DI SERVIZIO CIVILE:

---> Daniele
---> Mario
---> Roberto